martedì 9 marzo 2010

PROVA A DISOBBEDIRE

Oggi nevica qui a Bologna, la neve quando decide di venire giù è un bel casino per questa città, un po’ come per tutte, ci sono le strade scivolose, le macchine strette nel traffico, gli autobus che non passano, il termometro che va giù, la gente che cammina piano…si, insomma, la neve ci rallenta ed io credo che sia proprio questo il suo più grande pregio, al di à del bianco che ammorbidisce i tetti delle case ed i camini che fumano come nei film, la neve ci costringe a fermarci, a guardarla come ipnotizzati mentre viene giù, lenta, morbida, come se avesse sconfitto il tempo semplicemente non curandosene.
Io credo che ci regali un momento di libertà, libertà dalle nostre giornate piene, dalla corsa contro le 24 ore che non bastano mai, dal lavoro che “nobilita”, da tutto. Per poco, anche solo per pochi minuti o, che dico , secondi, noi siamo un po’ più liberi, come se ritornassimo nel “ventre” della terra, lì i suoi bisogni sono i nostri, la vita è armonia con tutto e tutti ed il tempo di fare o non fare è quello del sole e delle stagioni. Poi succede che dopo pochi attimi la nostra testa invade questa silenziosa sensazione con un mucchio di storie, la giacca che si bagna, il lavoro per cui siamo in ritardo, l’auto dal meccanico e chi più ne ha più ne metta, così ripartiamo e tutto ritorna “normale”. Senza troppe domande ritorniamo a “fare”, incazzati con questa cavolo di neve che doveva esserci proprio oggi, ma chi le ha dato il permesso?
Ora, proviamo a disobbedire, a non tornare “normali”,  ricerchiamo quella sensazione silenziosa dentro di noi, andiamo a ripescarla, anche ritornando bambini se è da così tanto che non guardiamo la neve, ascoltiamola, lasciamola libera di invadere i tanti pensieri “importanti” che affollano la mente..ed appena ne siamo pieni, allora iniziamo ad immaginare! Immaginiamo la nostra vita, il nostro mondo a partire da questa sensazione, dalla libertà che si fa armonia con la vita in ogni sua forma, dal tempo che cede il passo al sogno, insomma da noi.
Ecco, ora siamo pronti per guardare questo video, non so se è così che si cambia il mondo, ma chi può saperlo?
Io credo che nella rierca della "ricetta" per un mondo libero questo sia un tentativo che vale la pena di vivere...


1 commento:

  1. ALICE, SIAMO SINCERI: TI RINGRAZIO PER LO SFORZO, MA LA NEVE HA DEFINITIVAMENTE ROTTO LE PAAAAAAALLEEEEEE!!!!!!!
    TORNANDO A NOI, MA TU VIVI IN QUEL SOGNO?!SEMBRA FUORI DAL MONDO, NON SO SE SAREI CAPACE DI VIVERCI. MI SEMBRA BELLO, PROPRIO COME QUANDO LEGGI UNA FAVOLA E VEDI UN FILM D'ANIMAZIONE, MA MI CHIEDO QUANTO IN FONDO LE PERSONE VOGLIANO VIVERE IN UN SOGNO. ABBANDONARE LA CITTA', LE LITI SUGLI AUTOBUS, LE CODE AI SUPERMERCATI, IL TRAFFICO CONGESTIONATO. MA ANCHE UNO STIPENDIO, I BENI DI OTTAVA NECESSITA', NON SEMPLICEMENTE FILM MA IL CINEMA. VIVERE AL MASSIMO NELLA NATURA, PURTROPPO TI DICO CHE LA VIVREI CON IL GUSTO DELL'ESOTICO, COME FOSSE UN VIAGGIO IRRESPONSABILE, IO TURISTA PER CASO.

    RispondiElimina

Alice Boum © www.Blogger.com changed Un Blog di Disobbedienza Creativa by http://aliceboum.blogspot.com