martedì 2 febbraio 2010

Testa o Croce?

Nord o Sud? Scegliere o non scegliere? Informarsi o non informarsi? Sapere o sconoscere? Mafia o Antimafia? Poche semplici domande per capire se si è interessati a questa rubrica, a questo libero spazio.

La prima. Nord o Sud? Semplicemente entrambi. Testa o croce perché a volte è il fato che determina il corso degli eventi. Altre volte invece sono gli uomini che si costruiscono il fato ed esportano da una parte all’altra del paese stranezze, malcostume, penombre. Ma gli uomini riescono a fare molto di più. Le esportano e riescono a nasconderle dietro “bei manufatti”. E dal sud al nord le cose sembrano essere diverse. Sembrano.

La seconda. Scegliere o non scegliere?
La strada più facile è lasciare che il corso degli eventi prosegua senza questo problema. Più semplicemente non scegliere. Sarebbe il solito fato. Però sarebbe troppo facile lasciarci guidare dalla nostra apatia, dalla nostra indifferenza e dalla nostra debolezza. Altro è invece scegliere di scegliere. Risvegliare la mente per decidere da che parte stare. Essere vivi.

La terza. Informarsi o non informarsi? Accendere un computer per giocare oppure aprire un giornale per risolvere le parole crociate. L’alternativa sono le nostre pagine di controinformazione, i nostri video, le nostre inchieste. In questo caso tocca a voi scegliere. Se alla seconda (ndr) avete scelto di scegliere questa non vi verrà tanto difficile. (Contro)informarsi.

La quarta. Sapere o ignorare? Non solo nozioni. “Fatti non foste a viver come bruti ma per seguire virtute e canoscenza”, lo diceva anche Dante, suvvia! Perché se conosci non pieghi la schiena. Se impari a conoscere tiri dritto per la tua strada, guardando in alto. Ce lo hanno insegnato in tanti, a volte pagando anche con la vita. Peppino Impastato, per esempio. Morto ammazzato sotto i colpi di Cosa Nostra perché sapeva chi erano i padroni della sua città, e li sbeffeggiava. Gli altri sapevano e stavano zitti. Sapere e tacere è un non saper vivere. Noi la nostra scelta l’abbiamo già fatta.

L’ultima.  La più importante; ma se siete arrivati in fondo forse vi interessa veramente. Mafia o Antimafia? Perché la mafia non è solo al sud. Perché la mafia si nasconde fra i nostri politici; fra gli imprenditori delle ricche città del nord. Perché qui al nord la mafia non spara. Ma brucia un sacco. Poi c’è l’Antimafia; e quella è già più difficile da trovare. Quella vera, quella dei fatti oltre che delle parole, fortunatamente esiste al nord come al sud. Forse è solo da unire in un unico grido di rabbia, e per poterlo fare abbiamo bisogno di tutti noi.
Noi iniziamo da qua!
Scegli, testa o croce?!

Nessun commento:

Posta un commento

Alice Boum © www.Blogger.com changed Un Blog di Disobbedienza Creativa by http://aliceboum.blogspot.com