martedì 2 febbraio 2010

Mazze, palle e uomini veri!



Ok il titolo è equivocabile...ma che ci volete fare, succede!
Parliamo un po' di sport... scendendo nel dettaglio:Football Americano e Super Bowl!
Ma cos'è sto super bowl?
Altro non è se non l'evento sportivo più atteso e seguito d'america con una media di 85 milioni di spettatori, l'incontro che decreta il vincitore della National Football League, la lega professionistica statunitense di FootBall Americano, l'evento che paralizza su poltrone seggiole sedie tappeti e sgabelli giovani e adulti in tutti gli USA.
Vista la portata dell'audiance dell'evento gli emittenti televisivi statunitensi si alternano nel trasmetterlo (evviva la par condicio). Vi lascio solo immaginare la sanguinosa battaglia a colpi di dollaroni che ogni anno si scatena fra associazioni e aziende per accaparrarsi uno spazio pubblicitario durante i break della partita, il tutto alla modica cifra di circa 2.5 milioni di dollari per uno spot di 30 secondi.
Fra i vincitori della guerra pubblicitaria di quest'anno c'è anche lo spot di Mencrunch, un sito di appuntamenti gay, in cui due ragazzi intenti a guardare una partita si sfiorano la mano prendendo delle patatine cosa che, accompagnata da una musichetta romantica e plateale, fa scatenare fra loro una travolgente passione il tutto in chiave mooolto ironica. O meglio...c'era!
Come mai questa correzione di tempo verbale? Bhe perchè la Cbs, emittente a cui quest'anno spetta l'onore e il guadagno di trasmettere l'evento, ha pensato bene di bloccare la messa in onda dello spot e di sostituirlo con una pubblicità pro-life, ovvero contro l'aborto, cosa che ha ovviamente alzato una forte polemica da parte di associazioni femministe, pro-choise e LGBT...cosa per altro condivisibile.
Che dire, c'è poco spazio per un bacio gay durante la diretta di una partita di football americano piena di veri maschi rudi e sudati e tanto per messaggi assolutamente poco plebiscitari e forse, lasciatemelo dire, alquanto moralisti?
Proverò a leggere sul galateo se è poco di classe della sana ironia e un banale bacio.
Nel frattempo resto perplesso!

Nessun commento:

Posta un commento

Alice Boum © www.Blogger.com changed Un Blog di Disobbedienza Creativa by http://aliceboum.blogspot.com