martedì 13 aprile 2010

GIOCHI DI GUERRA, TUTTI GIU' PER TERRA

Sono storie di pace giocate a suon di mitra; storie di guerra giocate su un campo di fiori. Sono le storie di un mondo reale che si accartoccia su se stesso; storie di uomini che sorreggono il peso del mondo cercando di evitare di essere definitivamente sepolti vivi.
Sono storie che emergono in momenti di emergency ma che popolano il palinsesto mondiale ogni giorno, a tutte le ore del giorno. E della notte. Anche quando lo share cade a picco, anche se l'auditel non rileva i dati di ascolto. Anche quando emergency c'è, ma nessuno se ne cura.

Rimane guerra.
Anche se a noi, gente fortunata, arriva con i sottotitoli in inglese, possiamo scaricare l'ultima puntata su megavideo e cambiare perfino il finale, se abbiamo lo stomaco troppo debole.  Rimane guerra anche se indossa vestiti firmati freedom. E' guerra, anche se la chiamano pace. Che se ci mettessimo d'accordo e da domani chiamassimo amore la merda, quell'amore rimarrebbe merda. 
Siccome siamo ottimisti, sappiate che vale anche per il contrario. Basta intendersi.

Qualcuno sa dirmi quante siano le zone del mondo in conflitto, in questo esatto momento? Qualcuno sa dirmi quante persone muoiano quotidianamente? Chi sa dirmi come posso fare a sentire questa guerra, queste vittime, questo mondo così distanti, più vicini? Mi aiutate a capire in che punto del corpo dovrei sentire dolore di fronte ad immagini che assomigliano ad un qualsiasi film di guerra? 
Grido anche io "Forza Matteo, Marco, Matteo". Ma chi sono? Perchè se non li ho mai visti sto con loro? Perchè questo senso profondissimo di solidarietà? Nelle vostre vite, cambia qualcosa? 
Quando uscite con i vostri amici, poi, riuscite a dimenticarvene? Di cosa parlate? 
Cambia qualcosa, per l'Italia in Italia, il fatto che tre volontari di emergency siano stati arrestati in Afghanistan? A parte avere un nuovo avatar su facebook, cosa accade nelle vostre vite reali?
Quando andate a comprare il pane, ad esempio, vi capita di pensarci? Quando seguite una lezione di diritto internazionale, vi viene voglia di alzare la mano e domandare al professore: "cosa sta capitando in Afghanistan?". Quando vostra madre vi chiede come stiate, le dite: "Mamma, io sto con emergency"?.

Mamma, io sto con emergency.


2 commenti:

  1. POST:
    NATI PER ESSERE SELVAGGI / Thursday, November 05, 2009
    BLOG:
    viveresisteresistendo.blogspot.com

    ciao bellissimo post

    RispondiElimina

Alice Boum © www.Blogger.com changed Un Blog di Disobbedienza Creativa by http://aliceboum.blogspot.com